• Le mie attività

    attività

Lo Studio Legale Romano fornisce consulenza ed assistenza sia in fase stragiudiziale sia fornendo attività giudiziale nelle sedi competenti, Giudice di Pace, Tribunale Ordinario, Commissione Tributaria e TAR.

I settori in cui opera prevalentemente lo Studio sono:

  • Recupero Crediti

    Lo Studio offre la propria assistenza in materia di recupero crediti, nell’interesse sia di persone giuridiche che di persone fisiche. Lo Studio fornisce la propria consulenza in ogni fase della procedura del recupero credito, sia stragiudiziale che in quella giudiziale, valutando le diverse opportunità. Prima di procedere giudizialmente lo Studio analizza altri strumenti, più rapidi per i propri assistiti, quali proposte transattive, accordi a saldo e stralcio…

    L’obiettivo primario dell’attività dello Studio è quello di recuperare tutta la sorte capitale al fine di soddisfare e tutelare i diritti dei propri assistiti. Conclusa questa prima fase, si procede tempestivamente con la fase giudiziale.

    Tale attività viene svolta anche per il recupero crediti transnazionale, in particolar modo in lingua spagnola.

  • Sanzioni Amministrative;

    Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza, in materia di opposizione a sanzioni amministrative. Valuta la possibilità di proporre ricorsi collettivi e singoli, per richiedere l’annullamento di verbali o di cartelle di pagamento.

    Spesso accade che gli atti notificati sono illegittimi e irrituali con la conseguenza che nessun pagamento è dovuto da parte del contribuente ignaro dei vizi presenti. Proprio per fronteggiare tali situazioni, lo Studio mette a disposizione dei propri assistiti consulenze mirate al fine di valutare singolarmente i diversi casi e laddove ricorrano i presupposti impugnare gli atti ricevuti.

    Nel corso degli anni, diversi sono i risultati ottenuti dallo Studio (vedi articolo multe cons. olimpo)

  • Controversie di lavoro

    Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza, nell’ampia materia del diritto del lavoro. Diverse, infatti, sono le modifiche introdotte con il nuovo rito del lavoro (legge Fornero).

    Lo Studio, pertanto, dopo aver analizzato la documentazione necessaria, assiste i propri clienti, sia nella fase stragiudiziale, sia in quella giudiziale, consigliando e scegliendo la soluzione migliore per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

    Diverse sono le attività svolte dallo Studio in materia. Tutela dei lavoratori in caso di mancato pagamento delle retribuzioni e del TFR. Irregolarità dei Contratti, demansionamenti, e giusto inquadramento. Lavoro non regolarizzato. Licenziamento senza giusta causa, discriminatorio e illegittimo. Licenziamenti collettivi. Procedure di mobilità, riduzione dell’attività.

    Nel corso degli anni, l’Avv. Romano, ha collaborato con lo Studio legale Nadia Spallitta in diversi contenzioni aventi rilevanza nazionale (ricorso collettivo docenti, ricorso del personale della scuola, licenziamento collettivo C.O.I.N.R.E.S...)

  • Risarcimento danni

    Lo Studio svolge attività di consulenza in materia di risarcimento danni, nell’ambito della responsabilità del proprietario/gestore della strada o delle autostrade, cadute a seguito di buche, cadute in giardini pubblici e danno derivante dall’azione di privati. Lo Studio fornisce consulenza anche in caso di infortunio sul lavoro.

  • Consulenza e controversie transnazionali

    Lo Studio svolge la propria consulenza per le controversie che interessano persone giuridiche/ persone fisiche nazionali ed internazionali. In particolar modo, lo Studio, oltre a fornire consulenza per dirimere questioni transnazionali, fornisce consulenza ad aziende estere che vogliano espandere la propria attività nel territorio italiano. L’attività si svolge prevalentemente tra il territorio italiano, spagnolo e tedesco dove si avvale della collaborazione di diversi studi legali.

  • Separazioni e Divorzi

    Lo Studio si occupa di dirimere le controversie inerenti il diritto di famiglia. Nello specifico, presta la propria assistenza, nei procedimenti di separazione e divorzi, prediligendo il dialogo, dove possibile, con la controparte al fine di concludere la controversia con dei procedimenti consensuali. Il principale obiettivo dello Studio, infatti, consiste nel tutelare i diritti dei propri assistiti, cercando di evitare, contenziosi litigiosi e lunghi.

  • Sinistri stradali

    Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza alle vittime di sinistri stradali che abbiamo riportato danni materiali o lesioni. Richieste di risarcimento danni alle compagnie assicurative, e/o al Fondo Vittime della Strada. Nello svolgimento di tale attività, lo Studio si avvale anche dell’assistenza di collaboratori esterni per la quantificazione del danno subito dal proprio assistito.

  • Successioni

    Lo Studio, avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni, presta la propria consulenza per la realizzazione di successioni e visure. Assiste i propri clienti nella compilazione della successione, stesura e apertura del testamento. Dirime gli eventuali conflitti tra gli eredi.

  • Registrazione Marchi e brevetti

    Lo Studio svolge consulenza e assistenza nella registrazione di Marchi e Brevetti. Assiste i propri clienti in ogni fase del procedimento. Dove richiesto, si avvale di collaboratori esterni per la realizzazione di marchi e loghi.

  • Redazione Contratti, Statuti, Atti costitutivi

    Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza, per la costituzione di Associazioni. Assistiamo i clienti nella redazione di contratti di locazione, statuti associativi e registrazione degli stessi.

  • Domiciliazioni e sostituzioni

    Lo Studio offre la propria attività per domiciliazioni e adempimenti di cancelleria presso i seguenti uffici:

    • PALERMO: Ufficio del Giudice di Pace, Tribunale Civile, Corte d’Appello, Tribunale sez. Lavoro, Tar Sicilia e CGA,Commissione Tributaria Provinciale e Regionale.
    • TERMINI IMERESE: Ufficio del Giudice di Pace e Tribunale Civile.
    • TRAPANI: Ufficio del Giudice di Pace e Tribunale Civile.